Didattica a distanza - Sezione docenti

Ai sensi del DPCM del 4/03/2020, i docenti sono invitati ad attivare iniziative di didattica a distanza.
Gli strumenti che possono essere utilizzati sono:
- Registro elettronico ClasseViva: a tal fine viene reso disponibile un video con indicazioni sulle modalità per il caricamento, la condivisione e la raccolta di materiali dagli alunni. E' caldamente suggerito l'uso di questo strumento che, anche se non particolarmente ricco di strumenti, presenta il vantaggio che tutti gli alunni sono già dotati di credenziali di accesso. I contenuti sono fruibili sia su PC sia su Smarphone/iPhone.
Vedi video con istruzioni: https://youtu.be/FPoMX0K4_Uo
Si precisa che l'attivazione da parte di Spaggiari di ulteriori servizi di didattica a distanza sta sovraccaricando i loro server generando spesso pagine di errore.
Si raccomanda inoltre di non utilizzare la sezione "file" della sezione Didattica di ClasseViva per caricare files video, anche se accettati dal sistema. Inserire nell'apposita sezione solo links a video depositati su altre piattaforme.
- Piattaforma e-learning Claroline: è dotata di maggiori strumenti di interazione con gli alunni e permette anche di creare esercizi a correzione automatica da somministrare agli studenti. In molti corsi, in particolare del settore tecnologico, viene già utilizzata assiduamente e molti alunni sono in possesso di account. Per l'attivazione di nuovi corsi i docenti si devono iscrivere e chiedere, con le modalità indicate sulla piattaforma stessa, l'upgrade del profilo a Creatore di corsi. I contenuti sono fruibili preferibilmente su PC ma sono consultabili anche con Smarphone/iPhone sia pure con qualche limitazione.
- Altre piattaforme tecnologiche: è possibile produrre in autonomia contenuti didattici multimediali da caricare su piattaforme di condivisione o social-network. Il docente avrà però cura di assicurarsi che gli alunni possano fruire dei contenuti proposti attraverso le proprie dotazioni tecnologiche.
Per la comunicazione con gli alunni si raccomanda di utilizzare la bacheca di ClasseViva.
Video con istruzioni: https://youtu.be/_iQK-MvSMvk