Summer IT Camp 2018 al Leonardo da Vinci


Nei giorni dal 11 al 15 giugno 2018 e dal 3 al 7 settembre si sono svolte le prime edizioni del SUMMER IT CAMP, settimane dedicate all’avvicinamento dei ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado alle attività laboratoriali di Chimica ed Elettronica/Robotica.

Il corso ha avuto luogo presso i Laboratori di Chimica, Materiali e Biotecnologie e Sistemi Automatici dell’Istituto Leonardo da Vinci di Borgomanero.

L’iniziativa, condotta dai docenti affiancati da alcuni allievi tutor delle classi prima e terza, ha visto la partecipazione di quaranta studenti di diverse scuole medie, giovanissimi ma curiosi e partecipativi. Nelle prime tre giornate i ragazzi con tanto di camice bianco hanno sviluppato una serie di esperimenti di chimica, da quelli più classici di chimica generale ed inorganica sulle tecniche di separazione, ai saggi sugli alimenti, a quelli più divertenti e colorati come il saggio alla fiamma, il dentifricio dell’elefante, la preparazione del sapone.

Nelle ultime due giornate i giovani alunni si sono impegnati nella realizzazione di semplici automazioni con la piattaforma Arduino, quali il lampeggiamento temporizzato di un led, la gestione automatica di un semaforo con chiamata pedonale e l'accensione di un led comandata da un regolatore.

Tutti i partecipanti hanno mostrato di possedere una buona manualità e la presenza dei giovani tutor ha contribuito a rendere il clima meno “scolastico”.

L’iniziativa formativa rientra nelle attività di orientamento previste dal PTOF dell’Istituto ma si è svolta con una formula nuova, rendendo gli studenti protagonisti e lasciando loro la possibilità di sperimentare la dimensione laboratoriale, primo passo per appassionarsi allo studio di discipline spesso più temute del dovuto!!!

E tenetevi pronti perché nel 2019 si replica!!!

summerc02

summerc01