Alternanza Scuola Lavoro (PCTO)

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro)

L’Alternanza scuola-lavoro è stata introdotta con legge n. 107/2015 allo scopo di creare un collegamento della scuola con il mondo del lavoro.

La legge di Bilancio 30 dicembre 2018 n. 145 ha apportato alcune modifiche all’assetto normativo dell’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), disponendo :  

  - la ridenominazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro con “Percorsi per le Competenze Trasversali  per l’Orientamento (PCTO)”;

  -  la riduzione del monte ore minimo obbligatorio, che  per gli Istituti Tecnici è di 150 ore.

Le attività che rientrano nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento rappresentano una modalità didattica che si avvale dell'esperienza pratica per consolidare le conoscenze acquisite a scuola, verificare le attitudini degli alunni, arricchire la loro formazione e orientarli nel percorso di studio e di lavoro futuro. Si tratta, in concreto, di un modello di apprendimento che permette agli studenti di svolgere una parte del percorso di istruzione presso un’azienda o un Ente presente sul territorio. I PCTO hanno, poi, l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze traversali o "soft skills" quali: lavorare in team, capacità comunicative e organizzative, competenze richieste dal mondo del lavoro agli studenti. 

Il percorso si svolgerà :

  • per le classi terze con il corso obbligatorio sulla sicurezza e un eventuale periodo di tirocinio presso azienda o ente proposto dall'allievo,
  • per le classi quarte con un tirocinio preferibilmente durante il periodo estivo,
  • per le classi quinte, a meno di casi personali di allievi che non abbiano potuto svolgere tutte le ore, non sono previsti stage. Gli studenti saranno chiamati a predisporre una relazione da presentare all'Esame di Stato. Lo svolgimento delle attività programmate nell'ambito dei PCTO è un requisito di ammissione all'Esame di Stato.

Nelle classi interessate è individuato un  Docente Tutor  con il compito di: contattare le aziende  e gli Enti disponibili a ospitare allievi; gestire le relazioni rapportandosi con il tutor  aziendale; assistere e guidare lo studente nel percorso di lavoro (compreso raccogliere tutta la documentazione iniziale, intermedia e finale inerente al PCTO per poi consegnarla alle docenti referenti).

Per poter iniziare la procedura lo studente dovrà consegnare al Docente Tutor: la scheda informazioni compilata e il Patto Formativo firmato anche da un genitore; l'azienda deve far pervenire  il Modello Valutazione dei rischi compilato. 

Per poter avviare lo stage sono necessari: la Convenzione e il Progetto Formativo, redatti dall'Istituto scolastico in doppio originale, uno resta all'azienda, l'altro deve essere restituito alla scuola prima dell'inizio dello stage.

Non si possono e non si devono svolgere PCTO se non esiste una CONVENZIONE fra l'ITS Da Vinci e l'azienda o l'ente ospitante.

Per l’espletamento delle pratiche, l'Istituto si avvale di due docenti alle quali aziende e associazioni si possono rivolgere per dichiarare la propria disponibilità a ospitare allievi. Le docenti cureranno la trasmissione della richiesta ai Tutor Scolastici.

Al termine dello stage: al rientro dalle vacanze estive, l'allievo dovrà consegnare al Tutor Scolastico la documentazione finale correttamente compilata, ossia il Registro presenze, il Questionario Tutor aziendale, la Certificazione del credito con l'aggiunta del Questionario dello studente - (moduli sotto allegati) -. Le docenti referenti, una volta ricevuti i documenti dal Tutor Scolastico, provvederanno a porre le ore svolte su Scuola & Territorio.

Il prof. Alessandro Lorenzini è il docente responsabile del progetto.

In allegato:

- gli allievi trovano "La Carta dei Diritti e dei Doveri delle studentesse e degli studenti nel corso delle attività di Alternanza" e Il Vademecum per PCTO, che invitiamo a leggere con attenzione.

- allievi e docenti trovano la modulistica necessaria per l'attivazione dei PCTO e quella conclusiva.

- i docenti inoltre trovano la modulistica necessaria per la Certificazione delle Esperienze Didattiche in PCTO sia per il singolo studente che per l'intera classe.

 

PER INFORMAZIONI SULL'ALTERNANZA SCRIVERE A alternanza@itdavinci.it

 

*Per le aziende interessate a conoscere gli elenchi dei maturandi o dei neodiplomati rivolgersi al seguente contatto:  notf02000r@istruzione.it

 

Allegati

Vademecum dei PCTO

Carta dei diritti e dei doveri

1 - Modello scheda informazioni

2 - Patto formativo

3 - Modello di valutazione dei rischi

4 - Registro delle presenze

5 - Questionario tutor aziendale

6 - Certificazione del credito

7 - Questionario studente

Certificazione attività didattica studente (riservato ai docenti)

Certificazione attività didattica in classe (riservato ai docenti)