Orientamento in entrata

OPEN LAB 2024

Anche quest'anno apriamo i nostri laboratori il 19 ottobre per il settore ECONOMICO e il 16 novembre per il settore TECNOLOGICO .

COME CI SI ISCRIVE?

Attraverso la pagina https://www.itdavinci.eu/labmedie/

Ogni studente può partecipare ai laboratori per conoscere le diverse specializzazioni, iscrivendosi direttamente agli incontri.

OPEN DAYS 2024/2025

Quest'anno apriamo le porte del nostro istituto per accogliere le famiglie e gli studenti interessati nelle mattinate di Open Day il 14 dicembre 2024 e il 11 gennaio 2025.

PROGRAMMA DELLA MATTINATA

ore 9-10 Accoglienza in Auditorium (via Aldo Moro), presentazione dell'offerta formativa. 

ore 10-12.30 Incontro con docenti e studenti degli indirizzi di studio

Settore Economico: presso la sede di via Aldo Moro presentazione dei corsi.

  • Amministrazione, Finanza e Marketing
  • Relazioni Internazionazionali per il Marketing
  • Turismo

Settore Tecnologico: presso la sede di via Don Minzoni Laboratori Aperti

  • Chimica, Materiali e Biotecnologie
  • Elettrotecnica e Elettronica
  • Grafica e Comunicazione
  • Informatica e Telecomunicazioni
  • Meccanica, Meccatronica e Energia

F.A.Q.

Vorrei iscrivermi al settore della Meccanica, indirizzo Meccatronica. Cosa devo indicare nel modulo di domanda?

La denominazione corretta dell'indirizzo di Meccanica è Meccanica, Meccatronica e Energia. Questo indirizzo presenta poi una serie di articolazioni ministeriali (ovvero differenziazioni) che possono variare da un istituto tecnico all'altro. Presso il Leonardo da Vinci è attiva l'articolazione Meccanica e Meccatronica, quindi il nostro corso affronta entrambe le discipline senza necessità di effettuare una scelta.

Sono indeciso se iscrivermi al Settore Economico o a Turismo... cosa mi consigliate?

L'indirizzo di Turismo è uno dei tre corsi previsti del Settore Economico e non un corso a sé. I primi due anni prevedono, indipendentemente dalla scelta effettuata, esattamente lo stesso quadro orario, le stesse discipline e gli stessi contenuti per tutte le classi del Settore Economico. Per questo motivo al terzo anno sarà possibile proseguire in uno qualsiasi dei tre indirizzi che lo caratterizzano.

Vorrei iscrivermi a Relazioni Internazionali per il Marketing, ma non trovo la voce nel modulo di domanda...

Per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (brevemente AFM) il Ministero ha previsto tre articolazioni: quella base (appunto, Amministrazione, Finanza e Marketing), Relazioni Internazionali per il Marketing (brevemente RIM) e Sistemi informativi aziendali (quest'ultima non attiva presso il Leonardo da Vinci). Lo studente interessato al corso RIM sceglierà pertanto al primo anno l'indirizzo AFM e farà una ulteriore scelta durante il secondo anno per proseguire al terzo nell'articolazione RIM. Per completezza vedi anche risposta alla domanda precedente.

Perchè gli indirizzi, in particolare nel Settore Tecnologico, hanno più denominazioni?

Con la riforma degli Istituti Tecnici avvenuta nel 2011 il Ministero ha voluto ridurre il numero degli infiniti indirizzi di studio riducendoli a 11 fondamentali. Questa riduzione ha però comportato la necessità di prevedere delle articolazioni che consentissero di adattare i corsi di studio presenti negli Istituti Tecnici sparsi in tutt'Italia con le richieste del territorio in cui questi operavano.
Facciamo un esempio applicabile anche agli altri corsi di studio.
L'indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni presenta a livello nazionale due articolazioni: Informatica, la prima, e Telecomunicazioni, la seconda. Nel percorso di studi di entrambe le articolazioni sono presenti le due materie, ma nell'indirizzo di Informatica è Informatica la materia principale del corso della quale si fa uno studio più approfondito e Telecomunicazioni la disciplina di supporto e complemento. Nell'articolazione Telecomunicazioni è esattamente il contrario.

Ho letto la risposta precedente, ma allora quali sono le articolazioni attive presso il Leonardo da Vinci?

Se hai letto la risposta precedente avrai compreso che il nome dell'indirizzo rappresenta i contenuti che questo affronta e l'articolazione quelli che approfondisce maggiormente. Chiarito questo, ecco le articolazioni che il Ministero, sulla base delle esigenze formative del territorio, ha attivato presso il nostro istituto:

Indirizzi Ministeriali Articolazioni Attive
Amministrazione, Finanza e Marketing Amministrazione, Finanza e Marketing
Relazioni Internazionali per il Marketing
Chimica, Materiali e Biotecnologie Chimica e Materiali
Elettronica e Elettrotecnica Elettrotecnica
Informatica e Telecomunicazioni Informatica
Meccanica, Meccatronica e Energia Meccanica e Meccatronica


Gli indirizzi Grafica e Comunicazione e Turismo rappresentano una eccezione in quanto non presentano articolazioni.

Corsi presenti nel nostro istituto: