Corso di Chimica, Materiali e Biotecnologie

PERCHE’ SCEGLIERE L’INDIRIZZO di CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE ?

CHIMICA MATERIALI e BIOTECNOLOGIE rappresenta un percorso professionale di estrema attualità perché siamo circondati da una vastità di materiali diversi, le cui prestazioni e applicazioni dipendono dal modo in cui gli ATOMI sono legati fra loro!

Per conoscerci, scrivi a:

paola.persico@itdavinci.eu (Coordinatore Dipartimento)

simona.firmani@itdavinci.eu (Direttore Dipartimento)

IN PRATICA COSA SI STUDIA?

Durante il biennio (comune a tutti gli indirizzi) si svolgono settimanalmente 2 ore di lezione teorica in classe e 1 ora di lezione pratica in laboratorio. Il programma di studio prevede l’introduzione alla conoscenza di atomi e molecole, del loro modo di aggregarsi e comportarsi nella materia, avvalendosi di esercizi numerici e prove sperimentali. In laboratorio gli alunni hanno la possibilità di utilizzare l’attrezzatura tipica dei laboratori di chimica per acquisire manualità e applicare concretamente formule e concetti che altrimenti resterebbero astratti.

Durante il triennio di specializzazione i ragazzi approfondiscono lo studio della chimica nei suoi vari aspetti: l’analisi strumentale, la chimica organica, la tecnologia dei materiali, i processi e gli impianti chimici industriali.

Nell’ambito delle azioni previste per il PERCORSO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO (PCTO)  gli studenti vengono ospitati da Aziende del settore sul territorio.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI  E  INIZIATIVE

Al di là delle attività didattiche ordinarie, gli studenti dell’indirizzo di CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE  vengono coinvolti 

 

nei concorsi del progetto pluriennale  “GIOVANI E AMBIENTE” promosso dall’assessorato

alle Politiche Giovanili del Comune di Borgomanero

 nel Progetto Diderot  sulla linea “Le mie impronte sul pianeta” promosso

e realizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, università di Torino

classe 3CH a.s. 2016/2017

classe 3CH a.s. 2018/2019

 

nelle attività di peer tutoring verso i ragazzi delle scuole medie durante i Summer Camp organizzati dall’Istituto nell’ambito delle attività di ORIENTAMENTO previste dal PTOF

SUMMER CAMP 2017

 nella realizzazione e promozione di prodotti schoolmade, come la

soluzione igienizzante “ChimicAdaVinci”

 

 E AL TERMINE DEGLI STUDI?

La preparazione raggiungibile attraverso il corso di CHIMICA MATERIALI e BIOTECNOLOGIE consente numerosi sbocchi in ambito industriale del settore chimico, farmaceutico, ambientale, alimentare, galvanico.

Al tempo stesso, i nostri diplomati raggiungono una preparazione di base adeguata per sostenere i test di ammissione delle facoltà scientifiche e quindi proseguire gli studi universitari se lo desiderano.

 

Menzione speciale agli studenti di 5CH a.s. 2020/2021 (Alessio C., Chiara B., Giacomo F., Francesco P.) che hanno contribuito ad arricchire la vetrina del Corso di Chimica Materiali e Biotecnologie.