Il Futuro in Salute


Il progetto "Il Futuro in salute" ha come obiettivo quello di migliorare le abitudini alimentari dei ragazzi attraverso un percorso di conoscenza delle sane abitudini alimentari e degli stili di vita.

Al progetto hanno aderito 10 scuole della provincia, tra le quali anche il nostro istituto, e ha visto il coinvolgimento di 1200 studenti.

L'iniziativa è stata promossa dal Reparto di Nefrologia dell’Ospedale di Borgomanero e sostenuto da Lions Club Borgomanero Host, Lions Club Borgomanero-Cusio, Rotary Club Borgomanero-Arona, Soroptimist Alto Novarese e Kiwanis Club. ll progetto si svolgerà in tre anni, vede come tutor un team medico multidisciplinare, coinvolge gli studenti delle scuole medie e dei primi anni delle superiori e ha come obiettivo essenzialmente il miglioramento degli stili di vita sin dalla giovane età.

I ragazzi coinvolti sono seguiti da un nefrologo, da un pediatra e da un insegnante. I dati, rilevati dalle visite mediche effettuate all’inizio e alla fine dell’anno scolastico, verranno tabulati e analizzati assieme alle eventuali criticità che emergeranno.

Il dr. Cusinato, promotore dell'iniziativa, ci ricorda che “...con uno stile di vita appropriato possiamo evitare una serie di fattori di rischio per ottenere una migliore qualità della vita. Fumo, obesità, sedentarietà… è necessaria una costante opera di prevenzione ad ogni età della vita iniziando proprio dai nostri bambini e dai nostri ragazzi”.

futuro_in_salute

Flyer Futuro in salute