Didattica a distanza - Sezione alunni


La scuola sta attivando iniziative di didattica a distanza alle quali gli alunni sono tenuti a partecipare.

Tali attività si possono concretizzare in assegnazione di esercizi, di attività di ripasso, di piccole unità didattiche da svolgere autonomamente.

Sono inoltre in corso prove di lezioni a distanza attraverso diverse piattaforme tecnologiche anche al fine di individuare quella che può maggiormente raggiungere gli studenti.

Gli strumenti che i docenti utilizzeranno potranno per ora essere:

- Registro elettronico ClasseViva: a tal fine viene reso disponibile un video con indicazioni sulle modalità per di fruizione delle unità didattiche, la condivisione e la raccolta di materiali dagli alunni. I contenuti sono fruibili sia su PC sia su Smarphone/iPhone.

Vedi video con istruzioni:

Sei invitato sin da ora a consultare ClasseViva per vedere se sono presenti materiali di studio. Inoltre dovrai consultare con regolarità il registro elettronico.

- Piattaforma e-learning Claroline: è dotata di maggiori strumenti di interazione con gli alunni e permette anche di creare esercizi a correzione automatica da somministrare agli studenti. Se hai già usato questa piattaforma con i tuoi insegnanti è probabile che essi la utilizzaranno anche in questa attività di didattica a distanza.

- Forum della scuola: attivato per garantire il dialogo tra docenti e alunni. Indirizzo di accesso: https://itdavinci.forumfree.it.

- Altre piattaforme tecnologiche: Facebook, WhatsApp, Skype, Twitter, Zoom, ecc. In questo caso saranno gli insegnanti che si metteranno direttamente in contatto con te o chiederanno ai rappresentanti di classe di fare da tramite.

Stiamo comunque attivamente lavorando e siamo in continuo contatto tra noi docenti attraverso il Forum della scuola per uniformare le modalità di erogazione della formazione a distanza e gli strumenti didattici da utilizzare.