Formazione per la Didattica Digitale Integrata

Stiamo partendo con Didattica Digitale Integrata. In questi primi giorni utilizzeremo la sezione Didattica di ClasseViva e Zoom per le videoconferenze ma al più presto impiegheremo la piattaforma Moodle per la condivisione di materiali.

In questa pagina si possono trovare i video tutorial di formazione per i docenti che ne avessero bisogno e le indicazioni per l'accesso alla mail istituzionale e alla piattaforma stessa.

IDENTITA' DIGITALE

La password indicata nel video si riferisce all'a.s. 2020/2021.

Ogni anno sarà indicata la password di accesso ai nuovi utenti.

USO DELLA PIATTAFORMA

INSERIRE LINK E COMPITI

CREARE UN QUIZ/ VERIFICA

COSA VEDE UN ALUNNO

LA QUESTIONE DELLA VALUTAZIONE

ISCRIZIONE UTENTI

Funzione utile per iscrivere nuovi utenti al proprio corso (ad esempio gli insegnanti di sostegno) o eliminare utenti che non frequentano il corso (ad esempio in classi che si separano per una disciplina).

APP SU SMARTPHONE E MESSAGGISTICA

 ARCHIVIAZIONE FINE ANNO

Gli strumenti digitali a partire dal corrente anno scolastico affiancheranno la didattica in presenza e saranno utilizzati come unico ambiente virtuale di apprendimento nel caso di chiusura della scuola, di quarantena di una classe o di un eventuale ulteriore lockdown. Durante il periodo di lockdown e di Didattica a Distanza sono stati sperimentati molteplici strumenti digitali, con cui si è tentato di rispondere a delle esigenze comuni: l’accesso ad un ambiente virtuale (profilo e identità degli utenti, annotazione delle presenze), la comunicazione (docenti-studenti-famiglie), la calendarizzazione delle attività, la misurazione (tipologia di test, tempistiche, modalità di svolgimento, risultati statistiche e feedback dell’andamento), la condivisione di materiali, l’attività di video-lezione (video-call in diretta, asincrona, risorse video), la valutazione. Sono anche emerse alcune criticità relativamente i materiali, i dati e la privacy.

A partire da questa analisi si sono formulate delle risposte di diversa natura ma con l’obiettivo comune di assicurare unitarietà all’azione didattica. Per associare un profilo digitale (unico) ad ogni studente e docente è stata creata una email istituzionale (nome.cognome@itdavinci.eu) con la quale si potrà accedere in via esclusiva ai servizi offerti dalle piattaforme, assicurando così un’identità digitale univoca ad ogni utente, garantendo un maggior controllo sugli accessi e sulle modalità di accesso, ed anche una maggior privacy. In questa maniera anche i processi di comunicazione interna ed esterna saranno resi più agevoli, alla portata di tutta la popolazione scolastica e non confusi con le attività non prettamente scolastiche.

Moodle, la piattaforma e-learning open-source ospitata dal dominio di proprietà della scuola www.itdavinci.eu, è stata configurata per ospitare la didattica di tutte le classi dell’istituto. La piattaforma risponde alle indicazioni del Garante per la Privacy in merito ai necessari requisiti di sicurezza dei dati.

All’interno della piattaforma si può:

• effettuare scambi di comunicazione individuale, per gruppi o per sottogruppi che i docenti possono creare

condividere materiali, elaborati e link

effettuare sondaggi o test a tempo (sia a risposta aperta, sia a risposta multipla, che a riempimento e a combinazione)

• creare forum di discussione

calendarizzare attività (che verranno anche notificate dalla app Moodle).

La piattaforma è infatti fruibile da qualsiasi device, anche da smartphone grazie ad una app, che, oltre a permettere lo svolgere di tutte le attività della piattaforma, consente anche di avere al suo interno un servizio di messaggistica istantanea individuale e di gruppo (può sostituire Whatsapp o Telegram). Le varie discipline delle diverse classi sono già abbinate ai docenti e agli studenti corrispondenti, sulla base delle email istituzionali, così da evitare scambi di identità o incursioni involontarie in corsi di altre classi.

Stiamo procedendo a inserire anche i docenti di recente nomina sulla piattaforma, in caso di errori o difficoltà all'accesso scrivere alla mail: supporto.moodle@itdavinci.eu.

 

ATTENZIONE: LA PASSWORD INDICATA NEL DOCUMENTO ALLEGATO FA RIFERIMENTO ALL'ANNO SCOLASTICO 2020/2021.

La password corrente per i nuovi iscritti è stata comunicata da un docente durante i primi giorni di scuola, in caso di dubbio o difficoltà si prega di scrivere a supporto.moodle@itdavinci.eu.

DDI_accesso.pdf
Allegati

CARICARE UN CORSO DA BACKUP.pdf