L'immaginazione audiovisiva

L’IMMAGINAZIONE AUDIOVISIVA

entrare nella realtà dalla finestra

a 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari

A 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari e a 40 dalla sua morte, seguendo gli spunti presenti in Grammatica della fantasia, il progetto ha come obiettivo l’esercizio dell’arte di inventare storie e la pratica di libera interpretazione della realtà attraverso la creazione audiovisiva.

Il percorso intrapreso prevedeva delle attività a scuola e una residenza artistica di 4 giorni in mezzo alla natura presso un rifugio nei dintorni di Omegna, città natale di Rodari.

Durante le attività di formazione, rivolte agli studenti dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione, avremmo realizzato dei brevi audiovisivi sperimentali a mo’ di “esercizi di stile”, che sarebbero poi diventati un lavoro seriale senza un format predeterminato, che potremmo per semplicità chiamare “videofiabe”.

I lavori sarebbero stati proiettati nel Comune di Omegna all’interno degli eventi per il centenario e nella scuola a conclusione del un Cineforum che ha permesso un’alfabetizzazione cinematografica come percorso di promozione culturale.

Tutto il percorso si svolge seguendo delle attività specifiche:

LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA DI RODARI - fatto!

Nel corso pomeridiano di scrittura si partirà dall’analisi del testo di Rodari "La Grammatica della Fantasia" e delle tecniche in esso comprese. Mettendo in pratica gli esercizi indicati da Rodari per liberare l’immaginazione e per costruire storie, si farà pratica di immaginazione attraverso la parola creando delle fiabe originali.

Rodari_grammatica

RACCONTI ELABORATI DAGLI ALUNNI DEL CORSO 

L'ODORE DELLA POLVERE di Valentina Cutrona

LETTERA DALL'INFERNO di Francesco Carazzato

UN POSTO SOLTANTO MIO di Erika Pastore

LA RESIDENZA ARTISTICA - modificata!

IL TEATRO DELL’OPPRESSO COME RIFORMULAZIONE DELLA REALTA’ 

La tecnica del Teatro dell’Oppresso, ideata da Augusto Boal e ripresa dalla pedagogia di Paulo Freire, permette di liberarsi dai condizionamenti sociali e di giocare con le maschere sociali che le norme comportamentali e il buon senso ci impongono. Questo primo step del percorso residenziale servirà per coinvolgere i partecipanti e far sì che vengano meno le inibizioni creando uno spazio e un tempo “altro” rispetto all’ambiente scolastico classicamente inteso. Inoltre giocando con le convenzioni sociali attraverso esercizi con il corpo e con la voce si realizza un primo momento di liberazione dell’immaginazione.

Gli esercizi e i giochi all’interno della struttura e all’aperto permetteranno quindi di conoscersi, di esplorare il territorio e la natura circostante che saranno ambientazione e soggetto delle videofiabe.

Rodari_Omegna

Rodari_Quarna

A causa della situazione sanitari ain corso abbiamo rimodulato l'attività seguento tutte le norme di comportamento per la prevenzione alla diffusione del Covid-19 ma garantendo ai ragazzi la sperimentazione di tecniche creatice derivate dal Teatro dell'oppresso  per liberare l'immaginazione e abbattere le inibizioni.

Con il patrocinio del Comune di Borgomanero e la possibilità di usare i meravigliosi spazi del Parco di Villa Marazza, ci siamo immaginati una nuova possibilità di vivere l'esperienza dal vero e in modalità on-line.

Un gruppo di ragazzi provenientei dalle classi 2A TECNOLOGICO, 3A GRAFICA, 4A GRAFICA, 4B GRAFICAe 5A GRAFICA hanno costituito il cuore dell'attivita, che ci ha visti coinvolti in giochi e sperimentazioni all'aperto per poi passare in modalità online allo sviluppo e scrittura delle favole che sono poi state oggetto delle riprese.

 

LA CREAZIONE DI STORIE PER IMMAGINI E VIDEOFIABE - fatto!

In un secondo momento della residenza artistica, poi convertita in attività solo diurna a Borgomanero, le tecniche di Rodari verranno velocemente ripercorse così da poterle adattare all’immaginazione audiovisiva.

Le videofiabe potranno prevedere elementi più tradizionali, come ad esempio una voce narrante che conduce il racconto, saranno sperimentali nel senso che prevederanno l’utilizzo di immagini e suoni non in maniera puramente illustrativa del testo, ma come elementi portatori di senso. In questa fase ci concentreremo su come riportare le tecniche di Rodari nell’utilizzo del linguaggio cinematografico e nelle riprese vere e proprie.

CINEFORUM MATTUTINO  - fatto!

La rassegna permetterà un'alfabetizzazione al linguaggio cinematografico per tutte le classi del triennio dell'Istituto. Importante obiettivo della rassegna è l'alfabetizzazione al linguaggio cinematografico attraverso il rito collettivo della sala cinematografica. Le cinque proiezioni al cinema sono precedute da cinque incontri preparatori pomeridiani a scuola e seguite da cinque momenti di analisi in classe mattutina. 

Al termine della rassegna agli studenti che avranno svolto il ruolo di divulgatore/critico cinematografico verranno riconosciuti dei crediti scolastici formativi e verrà richiesto loro di realizzare una recensione cinematografica su uno dei 5 film proiettati, da pubblicare in questa pagina. 

Rodari_cineforum

Rodari_cinefor

SCHEDE DEI FILM

APOCALYPSE NOW di Francis Ford Coppola- 12 novembre 2019

GLI UCCELLI di Alfred Hitchcock- 27 novembre 2020

LO SCEICCO BIANCO di Federico Fellini- 9 gennaio 2020

EASY RIDER di Dennis Hopper- 21 gennaio 2020 

IL DOTTOR STRANAMORE di Stanley Kubrik - 11 febbraio 2020

Locandina_Apocalypse  Locandina_Uccelli  Locandina_Sceicco  Locandina_EasyRider Locandina_Stranamore
decreto modifica n.11 -Formale iscrizione a bilancio e relativa variazione al PA.pdf
4946 A.P. NOLEGGIO N. 5 FILM PROGETTO - PER CHI CREA -.doc
4953 A.D. NOLEGGIO N. 5 FILM PROGETTO - PER CHI CREA -.docx
5012 A.P. - Progetto PER CHI CREA- Reclutamento personale e esperti.doc
5028 IMPEGNO DI SPESA PROGETTO -PER CHI CREA- AFFITTO SALA CINEMATOGRAFICA.doc
AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DI PERSONALE INTERNO ESPERTI TUTOR.pdf
Allegato 1 - Modello di Domanda Tutor.docx
Allegato 2 SCHEDA AUTOVALUTAZIONE - ESPERTO INTERNO.xlsx
CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI editabile.doc
Informativa privacy personale scolastico.doc
Graduatoria Esperti.pdf
Graduatoria Tutor.pdf
nomina commissione.pdf
verbale Per Chi Crea.pdf
147 A.D. NOLEGGIO BUS PER TRANFER BORGOMANERO-QUARNA SOTTO IL 24-03-20 E RITORNO IL 27-03-20 (PROGETTO PER CHI CREA).doc