L'indagine Eduscopio premia il nostro istituto


Eduscopio è uno strumento web realizzato dalla Fondazione Agnelli e nato per guidare le famiglie nella scelta del percorso di studi della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

In pratica Eduscopio ha analizzato i dati di oltre un milione di studenti diplomati delle scuole italiane negli ultimi tre anni scolastici e provenienti da più di 6000 scuole superiori.

Ha poi suddiviso le scuole in due due graduatorie: gli istituti più adatti, per qualità di insegnamento e risultati conseguiti, alla prosecuzione universitaria e quelli che forniscono una preparazione utile al rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Per quanto riguarda la prosecuzione degli studi, Eduscopio ha preso in considerazione sia la media dei voti degli esami sia la percentuale degli stessi superati nell’anno accademico.

Per dare una maggiore solidità statistica ai risultati, Eduscopio ha inserito nella propria graduatoria solo le scuole con indirizzi di studio nei quali i ragazzi proseguono in congruo numero gli studi all'università (almeno 1 su 3). Non solo: nella statistica sono state considerate solo le scuole con indirizzi i cui studenti che hanno proseguito gli studi all’università non sono stati meno di 21 nell’arco del triennio considerato.

Il livello di preparazione al mondo del lavoro è stato invece misurato prendendo in considerazione il numero di studenti che nel breve periodo si sono inseriti nel mondo del lavoro e se l’attività nel quale si sono impiegati è coerente con il piano di studi.

L’indagine ha collocato al primo posto il nostro Istituto in ambito provinciale, con riferimento al settore Economico, per quanto riguarda la prosecuzione degli studi all’università e al sesto posto, per il settore Tecnologico, per quanto riguarda l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per saperne di più https://eduscopio.it.

Di seguito viene proposto il servizio del TG3 Regionale del Piemonte che, in occasione dell’uscita dell’indagine promossa dalla Fondazione Agnelli, è venuto a conoscere le buone pratiche alla base del successo ottenuto.

Prosecuzione all'università

La tabella seguente, tratta dall'indagine di Eduscopio, riporta i dati relativi ai risultati degli studenti del settore Economico che proseguono gli studi all'università.

Come si nota dalla tabella, in realtà la ricerca non viene fatta per provincia ma nel raggio della località di residenza di chi utilizza l'applicazione. In questo caso la selezione è stata fatta scegliendo una località posta circa al centro della provincia di Novara. Come si vede dai risultati, Eduscopio ha "sconfinato" nelle province di Milano e Varese.

Eduscopio01

Fonte: http://eduscopio.it
Consultazione avvenuta il 28/01/2018 inserendo Caltignaga come centro della ricerca e selezionando il raggio massimo di ricerca consentito e pari a 30 km.

Indice FGA

È un indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori.

Media dei voti

È un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti, che ci dice qual è la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola.

Crediti ottenuti

È un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea, che ci dice quanti crediti universitari sono stati ottenuti dagli studenti della scuola in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso.

Accesso al mondo del lavoro

Nel quadro riassuntivo seguente, sempre tratto dall'indagine di Eduscopio, la situazione degli studenti del settore Tecnologico che decidono di non proseguire gli studi all'università ma di entrare subito nel mondo del lavoro.

Eduscopio02

Fonte: http://eduscopio.it - Consultazione avvenuta il 28/01/2018