PON - Una Villa nel cuore del paesaggio italiano
Descrizione del progetto
Il progetto intende sviluppare le competenze trasversali in ambito turistico, digitale, grafico e robotico, intervenendo sulle conoscenze culturali radicate sul territorio attraverso azioni mirate che implementino iniziative già in atto e sviluppino nuove forme di imprenditorialità attorno a un bene storico-artistico emblematico dell'Alto Novarese: Villa Nigra di Miasino, una grande residenza privata sulle colline del Lago d'Orta risalente al XVI sec.
Le attività si avvarranno del supporto di una rete culturale di carattere regionale già esistente, “Cuore Verde tra Due Laghi”, che integra gli enti territoriali, le scuole, le associazioni culturali e le aziende private in una sperimentazione evolutiva sull'identità delle comunità locali. Tale struttura leggera ha favorito negli anni lo sviluppo del turismo sostenibile e ha occupato molti giovani diplomati e laureati del territorio.
I moduli previsti saranno destinati a supportare le iniziative già in essere (comunicazione grafica, gestione social e app, web marketing) e a implementare l'offerta culturale atraverso l'automazione (apertura delle aree turistiche per mezzo di sistemi robotizzati, riorganizzazione dell'hardware di supporto agli eventi), oltreché atraverso la gestone dell'accoglienza (guide e accompagnament in lingua inglese).
Obietivi specifici e risultati attesi
• facilitazione dell'accesso, dell'esplorazione e della conoscenza sia percettiva sia digitale del patrimonio culturale di cui gli studenti e le famiglie fanno parte
• adozione di Villa Nigra a Miasino come bene emblematico e identitario per la comunità dell'Alto Novarese
• produzione artistica e culturale attraverso applicazioni digitali innovative
• costruzione di una proposta territoriale di turismo culturale, sociale e ambientale sostenibile, che sappia coinvolgere le comunità giovanili attraverso linguaggi, messaggi e strumenti di connessione attuali
• conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera
• sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale (Open Educatonal Resources)
• coinvolgimento di studenti, docenti e attori esterni su uno spettro d'azione allargato in azioni che hanno diretta efficacia sul territorio
• visione innovativa sulla fruizione dei beni storico-artistici, visti come spazi aperti alla comunità e luoghi di incontro sia tra abitanti all'interno delle comunità locali sia tra cittadini europei
• project-based learning accanto ad uno flo d'Arianna che unirà i differenti moduli per mezzo dello Storytelling
• tutoring per accompagnare gli studenti nelle fasi laboratoriali e di attività diretta sul bene
• processi di apprendimento ispirati alla Flipped classroom, in cui si inseriranno spazi dedicati al Debate oltre che al Cooperative learning
Inclusività
Per agevolare il coinvolgimento dei destinatari che sperimentano difficoltà di tipo sociale o culturale, o che presentano disagio nell'apprendimento, verranno ideate e realizzate delle attività che motivino il lavoro dei singoli all'interno di un approccio di Collaborative learning, di Open-air learning e di Active learning, rendendo il rapporto educativo più accessibile e meno problematico per coloro che possiedono inestimabili tesori di fragilità.
Correlazione con i progetti inseriti nel PTOF
• Museo virtuale del paesaggio del medio-novarese
• Imparare le Lingue divertendosi
• Guida turistica
• PON FSE - Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
• PON - Lab. ORIENTA-MENTE dedicato all'orientamento
(per info http://www.itdavinci.gov.it/pof/progetti_attivati.html)
Documentazione