PON - Tutti A Scuola!
Descrizione del progetto
Il contesto socio-economico della maggior parte degli studenti del nostro Istituto è medio-basso, soprattutto per gli stranieri e per gli italiani in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid–19.Nei mesi della DAD molti degli alunni provenienti da contesti famigliari difficili sono risultati sforniti dei supporti didattici necessari. Elevata è anche in ogni classe la percentuale di alunni con BES.
Obiettivi specifici e risultati attesi
- Dotare gli studenti in difficoltà economica di libri di testo e/o di devices da fornire in comodato d’uso, che consentano la partecipazione alla DDI/DAD.
- Dotare la scuola di dizionari e libri di narrativa da concedere in comodato d’uso.
- Fornire agli alunni con BES gli strumenti didattici di supporto per l’elaborazione di percorsi personalizzati nei quali le attitudini e le esigenze del singolo vengano valorizzate e potenziate. Gli alunni bisognosi verranno selezionati a seguito di dichiarazione di stato di necessità della famiglia con riguardo anche alla composizione del nucleo famigliare.
Ci si attende un miglioramento nei risultati scolastici grazie alla maggior integrazione degli alunni stranieri e di quelli con BES. L’obiettivo finale è la diminuzione degli studenti non ammessi con conseguente riduzione della dispersione scolastica.
Documentazione