PON - W-LAN
Descrizione del progetto
Con l’ampliamento della rete wireless richiesto nel presente bando si realizzerà la copertura con connettività wireless di tutta la sede del Triennio dell'Istituto. L’Istituto metterà a disposizione strumenti hardware e software per il controllo degli accessi: il personale docente e gli alunni potranno accedere alla rete wireless solo richiedendo le credenziali d’accesso all’amministratore di rete. Un server di rete dedicato limiterà l’accesso agli autorizzati tramite nome utente e password e definirà inoltre la ripartizione della banda tramite il riconoscimento automatico dei dispositivi e delle classi di utenti dei diversi ambienti didattici. L’ampliamento della rete wireless consentirà ai docenti di impiegare metodologie didattiche con strumenti multimediali, software tecnici, piattaforma e-learning ospitata sul sito dell’Istituto www.itdavinci.gov.it, social networks e learning objects per favorire l’apprendimento tramite tecnologie web 2.0 e di utilizzare dispositivi wireless per la registrazione delle presenze e delle valutazioni direttamente in aula, impiegando il registro elettronico adottato già da sette anni. La scuola dispone, infatti, di carrelli attrezzati con laptop e video proiettori e tablet che i singoli docenti impiegano nelle aule per lezioni multimediali; l’accessibilità alla rete Internet tramite Wi-Fi amplierà le risorse didattiche per docenti e alunni, utilizzabili tramite tablet e notebook. Per gli alunni che dispongono di tablet/laptop personali, in particolare per alunni con DSA e con disabilità, sarà possibile utilizzare e-book o i libri di testo digitali, consultare e impiegare risorse in rete per esercitazioni e simulazioni specifiche nelle singole materie, condivisione e scambio materiali sulla piattaforma e-learning e nei social networks.
Obiettivi specifici e risultati attesi
- Seguire l'evoluzione tecnologica approfittando anche delle novità introdotte dal Web 2.0.
- Innovare e seguire l'evoluzione tecnologica.
- Migliorare i processi didattici.
- Sviluppare abilità rielaborative e metacognitive.
- Favorire l'approccio didattico partecipato.
- Fornire strumentazione adeguata.
Riorganizzazione didattico-metodologica, innovazione curriculare e uso contenuti digitali
- Interazione insegnante-alunno: per facilitare e orientare l'apprendimento, guidando gli allievi nello sviluppo di strumenti di analisi e critica, favorendo l’autonomia degli allievi sollecitando dinamiche di collaborazione e di partecipazione attiva.
- Aula fuori dall'aula: l'impiego di strumenti digitali, consente di creare la cosiddetta aula virtuale come espansione dell'aula "reale".
- Creative Commons e open-source: l'educazione all'uso consapevole delle nuove tecnologie coinvolge anche la consapevolezza nell'utilizzo di materiale e di software che è coperto dal Diritto d'Autore.
Strategie di intervento adottate dalla scuola per le disabilità
- Disponibilità di una piattaforma didattico-tecnologica che consenta l'impiego di strumenti compensativi che sostituiscano o facilitino la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria.
- Installazione di una rete WLAN nell'Istituto che consenta di offrire a tutti gli studenti, ma in particolare agli studenti con DSA o BES o con Diversabilità, la possibilità di avere a disposizione numerosi strumenti compensativi utilizzando dispositivi personali (Notebook-tablet) in ogni ambiente didattico (classe e/o laboratorio) che gli consentano l'accesso a risorse digitali che semplifichino l'apprendimento.
Correlazione con i progetti inseriti nel PTOF
- Da Vinci On Web
- Cl@ssi2.0
- Aggiornamento docenti
- Consultazione database dei libri della biblioteca
Documentazione