PON - Lab-ORIENTA.MENTE

PON - Lab-ORIENTA.MENTE - HomeDescrizione del progetto

Il Progetto è strutturato in quattro moduli formativi e di orientamento laboratoriali in ambiti diversi:

- sviluppo multimediale

- automazione

- fitocosmesi e chimica

- approfondimento interdisciplinare

Obiettivi specifici e risultati attesi

- Orientamento e ri-orientamento, rivolti agli studenti del primo e secondo anno

- Supporto per gli studenti nell’affrontare le difficoltà dei momenti critici di passaggio (bocciature, transizioni da scuola a scuola, accesso al mondo del lavoro)

- Sviluppo di competenze essenziali basate sulle personali attitudini, capacità e interessi per accedere all'attuale mondo del lavoro

- Sviluppo della capacità di riconoscere e valorizzare le competenze acquisite sia in ambito formale sia non formale

- Learning by doing and by creating

- Storytelling, supportati dai tutor

- Attività laboratoriali Project-based learning

- Sviluppo di atteggiamenti imprenditoriali e team working

- Case-study aziendale

- produttività e digital-working.

Inclusività

La strategia che si intende usare mira a dare agli studenti la possibilità di sentirsi valorizzati in percorsi non curriculari, non codificati, non formali, ma ugualmente professionalizzanti e formativi.

Il criterio della premialità misurata sul livello di partecipazione attiva, sulla continuità della frequenza e sull’impegno profuso per realizzare un “prodotto finito” utile e originale, rappresenta la metodologia positiva e incentivante per il coinvolgimento.

Correlazione con i progetti inseriti nel PTOF

- Laboratori didattici per la scuola secondaria di Primo Grado

- PON FSE - Pensiero computazionale e cittadinanza digitale

- PON FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

(per info http://www.itsdavinci.it/pof/progetti_attivati.html)

PON - Lab-ORIENTA.MENTE - Costi

Documentazione