PON - Lab-ORIENTA.MENTE
Descrizione del progetto
Il Progetto è strutturato in quattro moduli formativi e di orientamento laboratoriali in ambiti diversi:
- sviluppo multimediale
- automazione
- fitocosmesi e chimica
- approfondimento interdisciplinare
Obiettivi specifici e risultati attesi
- Orientamento e ri-orientamento, rivolti agli studenti del primo e secondo anno
- Supporto per gli studenti nell’affrontare le difficoltà dei momenti critici di passaggio (bocciature, transizioni da scuola a scuola, accesso al mondo del lavoro)
- Sviluppo di competenze essenziali basate sulle personali attitudini, capacità e interessi per accedere all'attuale mondo del lavoro
- Sviluppo della capacità di riconoscere e valorizzare le competenze acquisite sia in ambito formale sia non formale
- Learning by doing and by creating
- Storytelling, supportati dai tutor
- Attività laboratoriali Project-based learning
- Sviluppo di atteggiamenti imprenditoriali e team working
- Case-study aziendale
- produttività e digital-working.
Inclusività
La strategia che si intende usare mira a dare agli studenti la possibilità di sentirsi valorizzati in percorsi non curriculari, non codificati, non formali, ma ugualmente professionalizzanti e formativi.
Il criterio della premialità misurata sul livello di partecipazione attiva, sulla continuità della frequenza e sull’impegno profuso per realizzare un “prodotto finito” utile e originale, rappresenta la metodologia positiva e incentivante per il coinvolgimento.
Correlazione con i progetti inseriti nel PTOF
- Laboratori didattici per la scuola secondaria di Primo Grado
- PON FSE - Pensiero computazionale e cittadinanza digitale
- PON FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
(per info http://www.itsdavinci.it/pof/progetti_attivati.html)
Documentazione