PON - So-Stare a scuola

sostare01

Descrizione del progetto

Il progetto intende potenziare le competenze di base in Matematica e in Lingua Inglese utilizzando metodologie innovative. I moduli di lingua Inglese saranno finalizzati all’acquisizione di certificazioni (Livello B1 o B2), mentre quelli di matematica saranno rivolti a studenti con difficoltà nell'acquisizione dei principali concetti e competenze legati alla disciplina. L’aspetto innovativo e di promozione della didattica attiva del progetto si concretizza nell’utilizzo di strumenti digitali e multimediali e tecniche didattiche alternative a quelle tradizionali.

Le attività previste verranno realizzate al di fuori dell’orario curricolare con apertura della scuola tutti i pomeriggi e durante tutto il periodo estivo. In questo modo la scuola diventa “Scuola Aperta” cioè una struttura che si apre agli studenti e alle loro famiglie divenendo luogo di aggregazione sociale dove si realizzano percorsi di integrazione e inclusione per le comunità straniere e per chi ha bisogno di un’attenzione in più, a cominciare dagli alunni con disabilità e BES. La “Scuola Aperta” contrasta anche così la dispersione scolastica.

Obiettivi specifici e risultati attesi

- Innovare l’attività didattica, per favorire la rimotivazione allo studio degli alunni, l’integrazione di quelli stranieri e ridurre l’abbandono scolastico

- Potenziare le competenze di base in Matematica e in Lingua Inglese

- Favorire il conseguimento di certificazioni per la lingua inglese (Livello B1 e B2)

- Potenziare le attività di “Scuola aperta” al territorio per iniziative di aggregazione

Strategie di intervento adottate dalla scuola per le disabilità

Per i ragazzi che presentano particolari difficoltà o disagio socioculturale, si prevede l’utilizzo della peer education per facilitare il processo di inclusione. Largo spazio si dà anche all’e-Learning con l’utilizzo di “classi virtuali” ci consente di creare percorsi personalizzati per gli alunni meno motivati o con particolari difficoltà di apprendimento. Inoltre, il materiale specialistico reperibile in rete è strumento utile per l’apprendimento della lingua inglese da parte degli studenti stranieri.

Correlazione con i progetti inseriti nel PTOF

- Digital Mate Training (progetto Diderot)

- CAMBRIDGE EXAMINATIONS UNIVERSITY OF CAMBRIDGE P.E.T. and FIRST FOR SCHOOLS

- SOS Matematica

- Scuola Digitale

(per ulteriori informazioni consultare il link http://www.itdavinci.gov.it/pof/progetti_attivati.html)

sostare02

Documentazione

AVVISO PER IL RECLUTAMENTO DEGLI ALUNNI - 2018/19 (rif. prot. 4195 del 18/10/2018
ANAGRAFICA_STUDENTE_CONSENSO_TRATTAMENTO 2018-19.docx
MODULO AVVIO FIRST Group 2.pdf
MODULO AVVIO PET Group 2.pdf
Rinuncia figure aggiuntive PON (rif. prot. n. 1320 del 30/03/2018)
Decreto Nomina Figure PON (rif. prot. n. 1137 del 19/03/2018)
Avviso per reclutamente Personale ATA (rif. prot. n. 1064 del 13/03/2018)
Verbale valutazione candidature Esperti, Tutor, Facilitatore e Valutatore (rif. prot. n. 1049 del 10/03/2018)
Avviso per il reclutamento degli alunni (rif. prot. n. 994 del 7/03/2018)
Delibera n. 6 - Criteri di selezione degli alunni (rif. prot. n. 993 del 7/03/2018)
Nomina della commissione per la valutazione comparativa delle domande
Consenso al trattamento dei dati personali (Privacy)
Allegato 2 - Scheda autovalutazione - Esperto - Valutatore
Modello di domanda per Esperto e Valutatore
Avviso per il reclutamento di personale interno Esperto e Valutatore
Consenso al trattamento dei dati personali (Privacy)
Allegato 2 - PON - Scheda autovalutazione - Esperto - Facilitatore
Modello di domanda per Esperto e Facilitatore
Avviso per il reclutamento di personale interno Esperto e Facilitatore
Consenso al trattamento dei dati personali (Privacy)
Allegato 2 - PON - Scheda autovalutazione madrelingua
Modello di domanda per Esperto esterno Madrelingua
Bando per reclutamento di Personale Esperto Madrelingua
Consenso al trattamento dei dati personali (Privacy)
Allegato 2 - PON - Scheda autovalutazione Tutor d'aula
Modello di domanda per Tutor d'aula (rif. prot. n. 752 del 17/02/2018)
Avviso per il reclutamento di Personale interno Tutor d'aula (rif. prot. n. 752 del 17/02/2018)
Consenso al trattamento dei dati (Privacy)
Allegato 2 - PON - Scheda autovalutazione Esperto interno (rif. prot. n. 751 del 17/02/2018)
Modello di domanda per Esperto interno (rif. prot. n. 751 del 17/02/2018)
Avviso per il reclutamento di Esperto interno (rif. prot. n. 751 del 17/02/2018)
Incarico DSGA (rif. prot. n. 750 del 17/02/2018)
Decreto Dirigenziale di Individuazione del DSGA (rif. prot. n. 749 del 17/02/2018)
Assunzione incarico RUP (rif. prot. n. 748 del 17/02/2018)
Delibera n. 5 - PON: criteri per individuazione del personale (prot. n. 747 del 17/02/2018)
Delibera n. 4 - Incarico RUP (rif. prot. n. 746 del 17/02/2018)
Delibera n. 3 del Consiglio di Istituto - Formale assunzione a bilancio (rif. prot. n. 745 del 17/02/2018)
Formale assunzione a bilancio