PON - So-Stare a scuola
Descrizione del progetto
Il progetto intende potenziare le competenze di base in Matematica e in Lingua Inglese utilizzando metodologie innovative. I moduli di lingua Inglese saranno finalizzati all’acquisizione di certificazioni (Livello B1 o B2), mentre quelli di matematica saranno rivolti a studenti con difficoltà nell'acquisizione dei principali concetti e competenze legati alla disciplina. L’aspetto innovativo e di promozione della didattica attiva del progetto si concretizza nell’utilizzo di strumenti digitali e multimediali e tecniche didattiche alternative a quelle tradizionali.
Le attività previste verranno realizzate al di fuori dell’orario curricolare con apertura della scuola tutti i pomeriggi e durante tutto il periodo estivo. In questo modo la scuola diventa “Scuola Aperta” cioè una struttura che si apre agli studenti e alle loro famiglie divenendo luogo di aggregazione sociale dove si realizzano percorsi di integrazione e inclusione per le comunità straniere e per chi ha bisogno di un’attenzione in più, a cominciare dagli alunni con disabilità e BES. La “Scuola Aperta” contrasta anche così la dispersione scolastica.
Obiettivi specifici e risultati attesi
- Innovare l’attività didattica, per favorire la rimotivazione allo studio degli alunni, l’integrazione di quelli stranieri e ridurre l’abbandono scolastico
- Potenziare le competenze di base in Matematica e in Lingua Inglese
- Favorire il conseguimento di certificazioni per la lingua inglese (Livello B1 e B2)
- Potenziare le attività di “Scuola aperta” al territorio per iniziative di aggregazione
Strategie di intervento adottate dalla scuola per le disabilità
Per i ragazzi che presentano particolari difficoltà o disagio socioculturale, si prevede l’utilizzo della peer education per facilitare il processo di inclusione. Largo spazio si dà anche all’e-Learning con l’utilizzo di “classi virtuali” ci consente di creare percorsi personalizzati per gli alunni meno motivati o con particolari difficoltà di apprendimento. Inoltre, il materiale specialistico reperibile in rete è strumento utile per l’apprendimento della lingua inglese da parte degli studenti stranieri.
Correlazione con i progetti inseriti nel PTOF
- Digital Mate Training (progetto Diderot)
- CAMBRIDGE EXAMINATIONS UNIVERSITY OF CAMBRIDGE P.E.T. and FIRST FOR SCHOOLS
- SOS Matematica
- Scuola Digitale
(per ulteriori informazioni consultare il link http://www.itdavinci.gov.it/pof/progetti_attivati.html)
Documentazione