Cinema di Provincia

NEWS!

È disponibile per la visione il film NON LONTANO DA QUI, un film a episodi realizzato durante il Campus Cinematografico in cui 60 studenti di scuole superiori delle province di Novara e Verbania si sono riuniti per una settimana a Borgomanero per dare forma audiovisiva alla loro idea di “vivere in provincia”.

Ogni episodio è nato da una troupe di ragazzi sotto la superivsione di un filmmaker: Facciamolo Nostro - supervisione alla regia Mattia Colombo, La chimica tra noi - supervisione alla regia Filippo Ticozzi, Tutto è un caso, Niente è un caso - supervisione alla regia Tommaso Orbi, Fuga dal borgo - supervisione alla regia Marco Neri, Cinema, torna a casa - supervisione alla regia Enrico Masi.

Seguono le interviste ai protagonisti del Campus.

IL PROGETTO

Cinema di Provincia è uno dei progetti finanziati da:
Piano Nazionale Cinema per la Scuola e Ministeri dell’Istruzione e della Cultura

FINALITA' DEL PROGETTO


• alfabetizzazione all’arte cinematografica per contrastare l’analfabetismo iconico
• il potenziamento delle competenze nelle tecniche di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni da parte del personale scolastico e degli studenti
• la formazione di un pubblico consapevole
• la conoscenza teorico/pratica delle fasi di cui si articola la realizzazione di un prodotto cinematografico
Tutte le attività del progetto Cinema di Provincia sono destinate alle scuole del territorio delle due province che hanno aderito alla rete e sono fruibili senza alcun costo.

AZIONI

Il progetto Cinema di Provincia intende promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva attraverso 6 azioni rivolte a studenti e docenti di una rete di 11 scuole tra le province di Novara e Verbania dalla stop motion per la primaria e il 1 grado a corsi di ripresa e montaggio per 1 e 2 grado corsi di aggiornamento per docenti una rassegna al cinema masterclass con professionisti del settore fino ad un campus di una settimana per realizzare un film a episodi sul tema del vivere in provincia

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA


Presso il CINEMA TEATRO NUOVO di BORGOMANERO.
Pensata per tutte le scuole superiori del territorio
Le proposte trattano di storia attualità cittadinanza media, territorio arte e storia del cinema.
Ogni proiezione prevede un’introduzione da parte dei curatori della rassegna che forniranno del materiale di approfondimento per ogni film a degli studenti selezionati che a loro volta in modalità peer to peer condivideranno con i loro compagni di classe.

I 4 FILM

• Green Book di Peter Farrelly
 Una Femmina di Francesco Costabile alla presenza del regista
• Ariaferma di Leonardo Di Costanzo alla presenza dello sceneggiatore Bruno Oliviero, David per la sceneggiatura del film
• Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin alla presenza di Steve della Casa, direttore del Torino Film Festival)

Scheda film UNA FEMMINA (apri la scheda online)

Scheda film IL GRANDE DITTATORE (apri la scheda online)

Scheda film ARIAFERMA (apri la scheda qui)

Scheda film GREEN BOOK (apri la scheda qui)

CORSO DI RIPRESA E DI MONTAGGIO VIDEO
Per studenti e docenti.
Il corso prevede un' alfabetizzazione alle competenze di linguaggio e tecniche su come utilizzare una fotocamera e su come progettare e realizzare brevi montaggi video attraverso il software Da Vinci Resolve.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DOCENTI
Il corso prevede una serie di incontri con uno o più formatori legati alla promozione del cinema e verterà su tematiche legate al linguaggio audiovisivo e alla pedagogia.
Luca Mosso direttore del Filmmaker Festival di Milano, sarà tra i formatori.
CORSO DI ANIMAZIONE 2D: LA STOP MOTION
Le attività sono destinate principalmente agli studenti e studentesse della scuola primaria e del 1 grado permettendo di imparare a giocare con le inquadrature e la grammatica audiovisiva realizzando delle brevi animazioni a mo di cartone animato.
Da questi laboratori ne nascerà anche la sigla animata di “Cinema di Provincia”.

MASTERCLASS
Le masterclass sono pensate su specifici settori dell’audiovisivo con professionisti del mondo cinematografico:
il suono nel cinema
il montaggio del suono e il mix
il voice over dizione e public speaking
la filiera produttiva cinematografica

CAMPUS CINEMATOGRAFICO
Nell’arco di una settimana ad aprile 2023 gli studenti delle scuole superiori aderenti (circa 60 in totale tra Verbania e Borgomanero interrompendo la didattica curricolare per una settimana parteciperanno mattina e pomeriggio alla realizzazione di un film a episodi sul tema del “vivere in provincia Borgomanero sarà per una settimana la cittadella del cinema giovane.

I 5 episodi saranno creati da 5 troupe di 12 ragazzi e ragazze ciascuna capitanate da cinque giovani cineasti Enrico Masi, Marco Neri, Tommaso Orbi, Mattia Colombo, Filippo Ticozzi e supervisione al suono di Alessandro Quaglio.
Gli episodi confluiranno in un unico film collettivo da mostrare in una proiezione pubblica al termine della settimana al Cinema Teatro Nuovo di Borgomanero.