Progetto Cine Da Vinci


LABORATORIO e CINEFORUM

Cine Da Vinci è il progetto dell'Istituto Tecnico Leonardo da Vinci di Borgomanero per promuovere il linguaggio cinematografico sul territorio del Comune di Borgomanero e della provincia di Novara.

L'iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.

 

Attraverso il progetto abbiamo creato il nuovo LABORATORIO CINEMA, dotato di attrezzature professionali per la ripresa video e sonora e per la post-produzione.

 

Una RASSEGNA CINEMATOGRAFICA a cadenza mensile ha portato inoltre un'alfabetizzazione al linguaggio cinematografico per tutte le classi del triennio dell'Istituto, coinvolgendo circa 700 studenti nella visione di film con successivo questionario tematico.

La rassegna ha visto gli alunni condurre l'analisi filmica in classe, condividendo con i propri compagni/e le informazioni relative al film del mese, in un'ottica di peer education.

Cineforum2 

Per il film Nato a Casal di Principe proiettato a marzo 2019 il regista Bruno Oliviero è stato nostro ospite per incontrare gli studenti nella Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

 BrunoOlivero2

BrunoOlivero1

SCHEDE DEI FILM

La finestra sul cortile - 15 gennaio 2019

La morte corre sul fiume - 7 febbraio 2019

Nato a Casal di Principe - 19 marzo 2019

I soliti ignoti - 11 aprile 2019

Il sorpasso - 9 maggio 2019

Toro Scatenato - 5 giugno 2019

 Cineforum locandine

Gli alunni che hanno condotto l’analisi filmica in classe al termine del cineforum hanno prodotto una recensione cinematografica. Di seguito proponiamo la splendida recensione della studentessa di Grafica e Comunicazione Valentina Cutrona.

RECENSIONE del film "LA MORTE CORRE SUL FIUME"

Leggi la recensione QUI.

 

Le MASTERCLASS

Attraverso una serie di incontri con professionisti del settore cinematografico abbiamo approfondito la conoscenza teorico-pratica del fare cinema. Gli incontri ci hanno permesso di sperimentare la scrittura di un soggetto, capire come si produce un audiovisivo, provare la ripresa cinematografica e la presa diretta sonora, il montaggio video e il sound design, la regia e la dizione.

 Masterclass1 LabCinema

Luca Ricciardi - produzione cinematografica

Masterclass2 LabCinema

Letizia Cortini – archivi storici

Masterclass3 LabCinema

Lara Brucci - dizione

Masterclass4 LabCinema

Edoardo Fracchia -storytelling 

 

LA REALIZZAZIONE DI UN FILM

Grazie all'approfondimento di aspetti tecnici e narrativi, con un gruppo di lavoro trasversale si è potuto sperimentare un vero set cinematografico per la realizzazione del cortometraggio "Sul Giardino", il cui soggetto è stato elaborato dagli studenti durante il progetto pomeridiano di scrittura tenuto dal prof. Vanotti.

 

Infine, durante le settimane estive si è approfondito il lavoro sul set per le riprese del film "L'ultima estate", il cui soggetto è stato elaborato dagli studenti durante le masterclass dell'anno in corso.

Gli studenti, attraverso le varie professioni, i vari ruoli e le diverse mansioni affrontate nelle masterclass, sono stati chiamati a far passare attraverso le varie fasi produttive le proprie idee. Partendo da un tema comune “la rappresentazione di se stessi” ha permesso ai professionisti docenti delle masterclass di ripresa cinematografica (Eugenio Barzaghi) e presa diretta sonora (Marco Neri) di lavorare con gli studenti su qualcosa di concreto divenuto infine un documentario in cui gli studenti sono stati al tempo stesso troupe e soggetto ripreso.

Mettendo gli studenti in condizione di sperimentare le possibilità del mezzo audiovisivo, attraverso la metodologia del learning by doing, l'intero percorso si è prefisso il duplice obiettivo di mettere in gioco le molteplici competenze del linguaggio audiovisivo e al tempo stesso di confrontarsi con il mondo professionale del settore cinematografico.

L'ultima estate_riprese del film