Olimpiadi di Robotica 2020


Anche quest'anno scolastico, nelle giornate di Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio, gli allievi del corso Elettrico ed Elettronico del nostro istituto hanno partecipato alle “Olimpiadi della Robotica” svoltesi a Busto Arsizio nell'ambito della Fiera Elettronica.

Il team di studenti del “Da Vinci” ha sfidato alcune scuole lombarde in diverse gare che prevedevano l'allestimento e la programmazione di robots in grado di svolgere particolari attività. Durante le due giornate si sono svolte varie competizioni: il Line Follower, nel quale i robot dovevano gareggiare tra loro autonomamente percorrendo una pista tracciata; partite di calcio durante le quali gli studenti pilotavano i propri automi per far gol nella porta avversaria; incontri di Sumo dove i robots dovevano autonomamente cercare l'avversario e spingerlo fuori dal ring; il Labirinto, dal quale gli automi dovevano uscire da soli senza essere pilotati.

Al termine delle due giornate gli allievi del “Da Vinci” si sono distinti vincendo il proprio girone e piazzandosi secondi nella classifica generale.

Durante la medesima kermesse, gli allievi hanno vinto il concorso per il miglior progetto su piattaforma Makey Makey presentando un'applicazione per il miglioramento delle condizioni di vita  di persone disabili: questo progetto permette a una persona con difficoltà nel parlare di formulare domande e dare  risposte di uso quotidiano tramite un sistema di pulsanti e un display comandato da un microcontrollore.

Fiera_02

La partita di calcio tra i robots.

Fiera_03

La sfida di Sumo.

Fiera_04

Il nostro robot sta partecipando alla fuga dal labirinto.